logo museo rubat

Museo Etnografico 'L Rubat - La storia del museo

foto museo rubat piscina

Il cortile del museo

Il museo etnogtrafico ‘L Rubat realizzato e curato dall’associazione Gruppo Ricerca Piscina, custodisce un vero e proprio patrimonio della cultura contadina. Nato nel 1979 dell’idea di alcuni “appassionati” con lo scopo di realizzare un centro di studi sulla civiltà contadina nella pianura Pinerolese, il “Rubat” ha sede in un edificio concesso in comodato d’uso gratuito dal Comune di Piscina.

Esso presenta oggetti di uso quotidiano ed attrezzi agricoli, utilizzati fino alla metà del ‘900. E’ strutturato in varie sezioni ognuna rappresentante un diverso aspetto della vita contadina. Esso possiede un archivio di cui fanno parte oltre 2000 fotografie, libri e diversi documenti riprodotti da originali donati dalla popolazione o provenienti da vari archivi istituzionali.

Il gruppo, sin dalla sua costituzione, ha pubblicato 9 libri e 30 opuscoli aventi per tema i vari aspetti della storia e della cultura contadina nel territorio. Inoltre ha organizzato e partecipato a diverse mostre e rassegne in ambito locale e regionale.

Nel 2009 il Gruppo Ricerca si è fuso con i membri del Comitato Storico nato in occasione del 400° anniversario di fondazione della Parrocchia di San Grato di Piscina. In quella occasione è stato pubblicato il libro ”Corrente l’anno Milleseicentonove”, un video documentario, e una mostra fotografica implementata con l’esposizione di antichi documenti.

Nell’autunno 2011, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, è stata realizzata una mostra documentaristica sui soldati Piscinesi in tempo di pace ed in tempo di guerra, mentre nella primavera del 2012 è stata allestita una mostra fotografica corredata da un video documentario sul lavoro nelle fornaci di Piscina. Dal 2010 organizza, in collaborazione con la ProLoco, la manifestazione “I sapori del tempo” dedicata all’antica varietà di mais “ottofile” un tempo intensivamente coltivato a Piscina.

Skip Navigation LinksMuseorubat.it > Il Museo > La Sua Storia